La responsabilità medica dell’ecografista.

La Cassazione, con sentenza n. 30727/2019, ha stabilito che rischia l’addebito di responsabilità l’ecografista che durante l’esame non rileva la malformazione del feto e formula una diagnosi di normalità morfologica.

Il medico ha, infatti, l’obbligo di informare la paziente della possibilità di ricorrere a un centro più specializzato qualora gli esami strumentali non consentano una intera visualizzazione del feto.

Nel caso in esame, una coppia di genitori aveva radicato un giudizio contro una ecografista, evidenziando che la stessa non aveva diagnosticato, durante l’ecografia morfologica, una grave malformazione presente sul volto del feto nonostante non lo avesse visto per intero e in modo chiaro. 

Nel merito l’istanza viene respinta sulla base del fatto che nel corso dell’esame non erano emersi elementi di rischio o sospetto tali da indicare la necessità di esami ecografici più specifici.

Gli Ermellini non condividono le motivazioni della Corte di Appello e ritengono che sia mancata una valutazione adeguata della diligenza dell’ecografista la quale, oltretutto, ha formulato una diagnosi di normalità morfologica.

Secondo la Suprema Corte il medico non ha rispettato le regole di diligenza del debitore qualificato, ex art. 1176 comma 2 c.c.: «il sanitario che formuli una diagnosi di normalità morfologica del feto anche sulla base di esami strumentali che non ne hanno consentito, senza sua colpa, la visualizzazione nella sua interezza, ha l’obbligo d’informare la paziente della possibilità di ricorrere ad un centro di più elevato livello di specializzazione, in vista dell’esercizio dcl diritto della gestante di interrompere la gravidanza, ricorrendone i presupposti».

Avv. Gian Carlo Soave

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...